Una buona piscina è una piscina che non solo è bella e funzionale dal punto di vista architettonico, ma è altresì ben dimensionata quanto a sistemi di filtrazione e ricircolo. Solo il giusto dimensionamento del sistema filtrante è in grado di garantire l’ottenimento di un’acqua sempre limpida e cristallina ma soprattutto sana. Andando più nel dettaglio del sistema di ricircolo della piscina, mettendo a fuoco dall’interno l’impianto idraulico della piscina, è opportuno fare un breve cenno circa i componenti di questo sistema necessari per un efficiente funzionamento del sistema di ricircolo e filtrazione, ossia: le tubazioni, le valvole a sfera, i collettori multiporte di mandata e di ritorno, la raccorderia in generale di cui POOL’S ROMA è distributrice con marchi primari come TASCO.
Il corretto dimensionamento dell’impianto, la sezione delle tubazioni e la scelta dei componenti ed il numero di questi da utilizzare nell’assemblaggio è di primaria importanza per garantire efficienza all’impianto con costi di installazione contenuti.
Normalmente per collegare gli accessori in ABS o in acciaio ad incasso della piscina (presa di fondo, bocchette di mandata, skimmer, bocchette idromassaggio, giochi d’acqua, ecc.) vengono utilizzati tubi flessibili spiralati in PVC, rinforzati internamente con sistemi anti schiacciamento e protetti da sistemi antiossidanti, anticloro, come il BARRIERFLEX CDS. Invece, per il collegamento degli elementi che compongono la sala macchine o che spesso collegano questa alla piscina, vengono utilizzati tubi rigidi in PVC di varie sezioni con parete di spessore PN10. I collegamenti dei singoli elementi viene effettuata utilizzando pezzi speciali come gomiti, raccordi, manicotti, tee, riduzioni, bocchettoni, nipples, valvole di ritegno, ecc. Tutti questi materiali possono essere assemblati o tramite incollaggio o tramite sistemi filettati. Per l’incollaggio vengono impiegate colle speciali che, se bene utilizzate, sono in grado di garantire una tenuta idrica perfetta formando un corpo unico degli elementi assemblati.
A completamento della gamma di tubi, raccordi e valvole distribuite POOL’S ROMA dispone altresì della nuova linea di raccordi ideati per salvare gli spazi a disposizione e per economizzare sui tempi e costi di installazione, come la linea NETVITC e i sistemi NOTUB SYSTEM, della HYDROTEN che consentono rispettivamente da un lato di risparmiare sugli spazi e sui componenti per realizzare le flangiature dei tubi e dall’altro di effettuare connessioni dirette tra raccordi e valvole, senza dover incollare entrambi i pezzi con il tradizionale spezzone di tubo, ottenendo così un notevole risparmio nel numero di incollaggi e nei tempi e costi di installazione.