Se si desidera una piscina la libertà progettuale legata a forme e dimensioni non trova vincoli di alcun genere. Piuttosto la questione che si pone è la tecnologia costruttiva da considerare una volta ottenuti i permessi per realizzarla. La realizzazione di una piscina richiede sempre la preliminare autorizzazione da parte del Comune di appartenenza, che valuterà la fattibilità del progetto in relazione ad eventuali vincoli paesaggistici, archeologici, geologici, ecc.
Spesso dietro ad alcune offerte accattivanti si nascondono tecnologie costruttive profondamente diverse che, oltre all’aspetto estetico, portano a risultati strutturalmente poveri ed economicamente assolutamente non paragonabili ai veri sistemi costruttivi tradizionali. La considerazione attenta di un budget di spesa deve tener conto del prodotto finito che la tecnologia proposta dal costruttore sta offrendo.
Una vera piscina è per definizione una macchina complessa con un livello tecnologico avanzato che impone l’utilizzo di materiali speciali e dei tempi di realizzazione congrui. Il prezzo di vendita che contempla tali aspetti e il tempo di realizzazione sono due variabili da considerare attentamente nella valutazione del costo corretto di una piscina. Una piscina che a parità di dimensioni costa molto meno delle altre e che promette tempi di installazione troppo veloci è da considerare più quale giocattolo provvisorio da giardino che quale elemento duraturo, in grado di apportare un valore aggiunto al proprio immobile.
Esistono oggi diverse tecnologie costruttive per realizzare un vera piscina. Queste passano dal più tradizionale sistema costruttivo in calcestruzzo,o in blocchetti di cemento prestampati, successivamente armati e gettati in opera, alla costruzione mediante l’utilizzo di sistemiprefabbricati che possono essere di diversa natura.
La costruzione mediante sistemi prefabbricati, pur nella variabilità delle tipologie, ha raggiunto un livello di affidabilità tale da rappresentare la modalità costruttiva oggi più diffusa.
Il successo della tecnologia prefabbricata è legato per lo più alla velocità di esecuzione, che limita il disagio della presenza di un cantiere aperto nel proprio giardino di casa, e alla sicurezza del sistema adottato, che quanto a tenuta antisismicaed a tenuta idricaè paragonabile a quello ottenibile con il cemento armato. Le piscine prefabbricate si caratterizzano inoltre per la possibilità di realizzare molteplici forme, grazie all’utilizzo di moduli versatili di diverse misure ed altezze.
Circa la variabilità delle tecnologie prefabbricate, in genere si distingue tra piscine che adottano pannelli modulari in fibrocemento, piscine che adottano pannelli in acciaio e piscine che utilizzano cassaformea perdere (in polistirene ad alta densità o in polipropilene), armate e riempite di cemento.Tutte permettono di realizzare forme complesse, adattandosi anche alla conformazione del terreno ed agli spazi disponibili e tutte prevedono la realizzazione di un fondo piscina in calcestruzzo sul cui perimetro vengono posti i moduli che costituiranno le pareti. Tutte possono essere impermeabilizzate con rivestimenti in PVC, mentre solo la tecnologia in fibrocemento consente alternativamente l’applicazione di sistemi di rivestimento diversi (mosaico, materiale ceramico, vernice, ecc.).
POOL’S® ha scelto di sviluppare la tecnologia dei pannelli in acciaio galvanizzato,arrivando a produrre delle vasche praticamente perfette. La serie HD e più recentemente quella dei pannelli in acciaio biplstificato, serie SUPER HD, adattabile a condizioni ambientali particolari, rappresentano la gamma disponibile in grado di coprire qualsiasi esigenza.Entrambe le tipologie consentonouna elevata personalizzazione delle piscine fedele all’idea iniziale del cliente, adattabile sia a forme standard che a forme libere, sia per sistemi a skimmer che bordo sfioro.Si tratta di realizzazioni in pannelli di acciaio dello spessore di 2 mm, appoggiate su una soletta di cemento armato, fissate tra loro con bulloni e stabilizzate da contrafforti laterali e pioli. Le basi perimetrali della struttura e i contrafforti sono poi assicurati da plinti in calcestruzzo.
Le piscine proposte da POOL’S® sono da un lato di piscine di forma poligonale che possono avere qualsiasi sviluppo e dall’altro, con la tecnologia Steelflex, possono essere a forma libera senza alcuna limitazione di forma. La serie SUPER HD replica queste possibilità con il valore aggiunto di un pannello rivestito da una specialepellicola protettiva in materiale termoplastico che conferisce ai pannelli una notevole resistenza agli agenti corrosivi e aggressivi presenti in particolari terreni (es. in riva al mare).
La POOL’S ROMA offre ai suoi clienti la possibilità di progettare su misura piscine di qualsiasi forma e dimensione, in modo da armonizzare al meglio la struttura con l’ambiente circostante, fornendo su richiesta efficaci rendering in 3D esemplificativi.