Pools Roma

Filtrazione per piscine

La bellezza e l’armonia architettonica di una piscina non è da sola sufficiente a massimizzarne il valore ed il piacere nell’utilizzarla se l’acqua in essa contenuta non risponde a precisi ed irrinunciabili requisiti qualitativi.

L’acqua ideale di una piscina, infatti, oltre a dover essere perfettamente limpida, incolore, inodore ed insapore, deve essere sempre perfettamente sana. Per ottenere un’acqua con queste caratteristiche è necessario procedere ad un suopreliminare trattamento fisico-chimico. Tanto migliore è il sistema adottato per il processo fisico di trattamento dell’acqua tanto minore sarà l’incidenza del trattamento chimico. In altre parole, tanto migliore è la filtrazione, tanto minore sarà il consumo di prodotti chimici da impiegare in piscina.
L'importanza della corretta impostazione dell’intero apparato di filtrazione di una piscina viene troppo spesso sotto valutato. Un adeguato dimensionamento dell’impianto di filtrazione e circolazione è di fondamentale importanza per comprendere se la piscina funzionerà in maniera efficiente o se sarà necessario incrementare gli interventi di manutenzione e il consumo di prodotti chimici per ottenere un’acqua in condizioni accettabili. Per comprendere come dimensionare correttamente un sistema di filtrazione di una piscina occorre tener conto di alcunevariabili: il volume totale dell’acqua della piscina, il tempo di ricircolo di tutta l’acqua in essa contenuta, la velocità di filtrazione (ossia la velocità con cui l’acqua attraversa il materiale filtrante). Più lenta è questa velocità, migliore è la qualità della filtrazione.

La norma UNI stabilisce sia le velocità di filtrazione, sia le ore di ricircoloda considerare in base alla destinazione d’uso della piscina, sia essa pubblica o privata. L’applicazione di una semplice formula matematica (purtroppo molto spesso ignorata) che tenga conto delle variabili indicate, consente di dimensionare correttamente il sistema filtrante più adatto a ciascuna piscina.

Ad ogni singola esigenza POOL’S® risponde con la preparazione tecnica più aggiornata, proponendo una gamma completa di filtri di elevata qualità e di sistemi di filtrazione di ultima generazione. I filtri POOL’S®, progettati per garantire l’utilizzo dell’intera massa filtrante e per ottenere un perfetto funzionamento idraulico della piscina, sono rinomati per la loro affidabilità nel tempo. I materiali filtranti proposti da POOL’S® vanno dalle tradizionali sabbie quarzifere a diversa granulometria, al sempre più utilizzato vetro macinato più igienico e facile da gestire. Ma comprendono anche sistemi a cartuccia o al rivoluzionario polimero Fibalon™ in grado di raggiungere livelli di filtrazione elevatissimi.