L'osmosi inversa ( RO, dall'inglese Reverse Osmosis), rappresenta il processo che realizza la più fine tecnica di filtrazione dell'acqua. E’ il processo in cui si forza il passaggio delle molecole da una soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata, ottenuto applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica. In pratica, l'osmosi inversa viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il solvente puro dall'altra (permeato).
In sostanza questa tecnica sfrutta le potenzialità di una membrana semipermeabile che si lascia attraversare dal solvente (nel nostro caso l'acqua) ma non dai soluti (impurità). In condizioni naturali, se due recipienti vengono separati da tale membrana, si assiste al passaggio del solvente dalla zona in cui è più concentrato a quella in cui è presente in concentrazioni inferiori. L'acqua passa dal recipiente dov'è più pura (ad es. acqua distillata) a quello in cui presenta un minor grado di purezza (ad es. acqua salina). Questo passaggio si arresta nel momento in cui i due recipienti raggiungono il medesimo rapporto tra acqua ed impurità. Nell'osmosi inversa, al contenitore dove l'acqua è meno pura viene applicata una pressione tale da vincere la sua naturale tendenza ad entrare in questo compartimento. Si ha così un inversione del flusso osmotico naturale ed il passaggio di acqua nel senso: da soluzione concentrata (acqua salina) a soluzione diluita (acqua demineralizzata o permeato).
La filtrazione in tale meccanismo non consiste semplicemente in un ostacolo fisico al passaggio delle molecole, ma sfrutta la diversa affinità chimica delle specie con la membrana, permettendo infatti il passaggio delle sole molecole idrofile (o water-like), cioè chimicamente simili all'acqua (es. gli alcoli a catena corta). Nel processo di osmosi inversa vengono usate membrane composte di sottili pellicole semipermeabili (TFC o TFM, Thin Film Composite Membrane). In sostanza un materiale TFC è un setaccio molecolare costruito nella forma di una pellicola di due o più materiali stratificati.
Le membrane usate nell'osmosi sono generalmente fatte in poliammide, scelta principalmente per la sua permeabilità all'acqua e la relativa impermeabilità alle varie impurità disciolte, inclusi gli ioni salini e altre piccole molecole che non possono venire filtrate.
L’osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua, sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio, e metalli pesanti, nonché fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.
I depuratori che utilizzano il processo di osmosi inversa vengono ampiamente utilizzati sia in ambito domestico che industriale, ad esempio nei mega impianti di desalinizzazione industriale dell'acqua marina o negli autolavaggi (l'acqua demineralizzata non lascia macchie sulla carrozzeria).
La semplicità di questa tecnica ed il vantaggio di non richiedere l'aggiunta di sostanze chimiche, ha reso l'osmosi inversa il più diffuso sistema di purificazione dell'acqua alimentare, capace di allontanare la quasi totalità delle sostanze organiche (inclusi microorganismi patogeni e non), ma anche buona parte dei sali minerali. L'acqua in uscita dai depuratori ad osmosi inversa può quindi considerarsi un'acqua oligominerale, cioè un'acqua a basso residuo fisso (povera di sali minerali).
Le osmosi utilizzano esclusivamente componenti certificate per acque potabili.
I sistemi ad osmosi inversa TWE sono particolarmente indicati per la desalinizzazione di acqua con moderata salinità (con TDS fino a 1500 ppm) per applicazioni industriali e civili e portate da 2185 a 8930 l/giorno. La serie TWE offre costi di gestione ridotti al minimo grazie all’utilizzo di membrane EXTRA LOW ENERGY che consentono un’elevata produzione di permeato a basse pressioni operative, riducendo la forza motrice applicata e quindi i costi di energia. La gestione dell’impianto è totalmente automatizzata tramite un programmatore che ne controlla il funzionamento.
Gli impianti ad osmosi inversa TWE-LP per acque salmastre, particolarmente indicati per la desalinizzazione di acqua con TDS fino a 8000 ppm per applicazioni industriali e civili e portate da 2640 a 8640 l/giorno. La serie TWE-LP, grazie all’elevato grado di standardizzazione, offre costi di gestione ridotti al minimo grazie all’utilizzo di membrane LOW ENERGY specifiche per acque salmastre, le quali consentono un’elevata produzione di permeato a ridotte pressioni operative, riducendo la forza motrice applicata e quindi i costi di energia. La gestione dell’impianto è totalmente automatizzata tramite il programmatore che ne controlla il funzionamento.
I sistemi ad osmosi inversa TW sono indicati per la desalinizzazione di acqua con moderata salinità (max. TDS 1500 ppm) per applicazioni industriali e civili con portate da 13.200 ad oltre 50.000 l/giorno. Progettati con migliore componentistica presente sul mercato. La pressurizzazione è garantita da pompe ad asse verticale in acciaio inox tipo Grundfos o Lowara. Le membrane EXTRA LOW ENERGY (DowFilmtec o Applied Membranes U.S.A.) consentono un’elevata produzione di acqua demineralizzata a basse pressioni operative, riuscendo ad ottenere ottime prestazioni con ridotti costi di energia. Un innovativo quadro elettrico trifase consente la più agevole ed intuitiva gestione dell’impianto per mezzo di PLC Siemens e Touch screen 7” Wide Screen a colori.
I sistemi ad osmosi inversa BWE sono particolarmente indicati per la desalinizzazione di acqua con salinità medio/alta (da TDS 2000 a 8000 ppm) per applicazioni industriali e civili con portate da 8.400 ad oltre 48.000 l/giorno. Progettati per avere la massima qualità ed affidabilità nel tempo, sono stati dotati della migliore componentistica. La pressurizzazione è garantita da pompe ad asse verticale in acciaio inox tipo Grundfos o Lowara. Le membrane LOW ENERGY specifiche per acque salmastre (DowFilmtec o Applied membranes U.S.A.) consentono un’elevata produzione di acqua demineralizzata con ridotte pressioni operative, riuscendo ad ottenere ottime prestazioni con ridotti costi di energia.
I sistemi ad osmosi inversa BW sono particolarmente indicati per la desalinizzazione di acque con discreta salinità per applicazioni industriali e civili con portate da 72 ad oltre 552 m3/giorno. Progettati per avere la massima qualità ed affidabilità nel tempo, sono stati dotati della migliore componentistica. La pressurizzazione è garantita da pompe ad asse verticale in acciaio inox tipo Grundfos o Lowara.
Le membrane EXTRA LOW ENERGY (Dow-Filmtec U.S.A.) consentono un’elevata produzione di acqua demineralizzata a basse pressioni operative, riuscendo ad ottenere ottime prestazioni con ridotti costi di energia.
I sistemi ad osmosi inversa BW-HI FLOW sono particolarmente indicati per la desalinizzazione di acque con discreta salinità per applicazioni industriali e civili con portate da 624 ad oltre 1400 m3/giorno. Progettati per avere la massima qualità ed affidabilità nel tempo, sono stati dotati della migliore componentistica . La pressurizzazione è garantita da pompe ad asse verticale in acciaio inox tipo Grundfos o Lowara. Le membrane EXTRA LOW ENERGY (Dow-Filmtec U.S.A.) consentono un’elevata produzione di acqua demineralizzata a basse pressioni operative, riuscendo ad ottenere ottime prestazioni con ridotti costi di energia. Le osmosi BW utilizzano esclusivamente componenti certificate per acque potabili.
I sistemi ad osmosi inversa SW sono progettati per la desalinizzazione di acque di mare in applicazioni industriali e civili con portate da 10 ad oltre 1200 m3/giorno. La pressurizzazione è garantita da speciali pompe in acciaio inox Duplex o AISI 904 marca Grundfos. Le membrane Dow-Filmtec consentono un’elevata produzione di acqua demineralizzata, riuscendo ad ottenere ottime prestazioni con ridotti costi di energia. La gestione degli impianti è totalmente automatizzata e viene effettuata per mezzo di quadro elettrico, PLC Siemens ed ampio pannello Touch Screen da 7” a colori, con il quale è facile ed intuitivo gestire tutte le operazioni necessarie al corretto funzionamento dell’impianto e agevolmente controllarne tutte le funzionalità. Il conduttivimetro permette, inoltre, di monitorare in continuo la qualità dell’acqua prodotta.
Noi di Pool’s Roma siamo in grado altresì di fornire sistemi di osmosi per piccole utenze o da sottolavello ad uso domestico. Come tutta la ricambistica ed i prodotti chimici per il lavaggio delle membrane.